Dimmi come scrivi e ti dirò chi sei

Si sa che è possibile scoprire molto su una persona studiando ciò che scrive. Sapevi che c'è anche la possibilità di apprendere altrettante informazioni analizzando come scrive? In effetti, la grafia di ciascuno di noi può fornire una panoramica dettagliata della nostra personalità; sapevi che c'è anche la possibilità di apprendere altrettante informazioni analizzando come scrive? In effetti, la grafia di ciascuno di noi può fornire una panoramica dettagliata della nostra personalità.  
Gli esperti di questa materia ritengono che la grafia sia una finestra sulla mente dello scrittore e che analizzando il modo in cui traccia lettere e parole su una pagina sia possibile stilare il suo profilo psicologico.

Osserva la dimensione delle lettere, si tratta della prima semplice analisi che puoi fare sulla grafia di qualcuno:
  • Le lettere grandi indicano che una persona è piuttosto estroversa, socievole e che ama essere al centro dell'attenzione. Possono rivelare anche un falso senso di sicurezza e il desiderio di essere una persona diversa da quella che si è;
  • Le lettere piccole possono suggerire che una persona è timida e schiva. Possono anche essere segno di meticolosità e di attenta concentrazione;
  • Le lettere di dimensione media indicano che una persona è abile ad adattarsi e che sa affrontare ogni situazione. Si trovano a metà strada tra i due estremi.

Esamina la distanza tra le parole e le lettere, se una persona scrive le parole molto vicine, significa che non gradisce rimanere sola. Probabilmente sceglie di circondarsi sempre di persone e potrebbe avere dei problemi a rispettare lo spazio personale degli altri. Chi invece lascia ampio spazio tra le parole e tra le lettere ama l'indipendenza e gli spazi aperti. Non apprezza essere soffocato e dà valore alla propria libertà.

Controlla i margini delle pagine, il testo riempie tutta la pagina o restano degli spazi vuoti lungo i bordi del foglio? Spesso, chi lascia uno spazio maggiore sul lato sinistro della pagina vive nel passato. Invece, chi lascia spazio sul lato destro, si preoccupa troppo del futuro e prova ansia, pensando a ciò che l'aspetta. Chi scrive sfruttando tutta la pagina ha una mente fervida e non riesce a stare fermo.

Osserva attentamente la forma delle lettere, chi scrive usando lettere rotonde e ricche di cerchi ha la tendenza a essere creativo, artistico e a utilizzare l'immaginazione. Delle lettere appuntite, invece, possono indicare intensità, aggressività e intelligenza. Se le lettere sono tutte connesse tra loro, lo scrittore ha la tendenza a essere ordinato e metodico.

Considera la firma, una firma illeggibile può indicare uno scrittore riservato e che ama la privacy. Una firma leggibile, invece, indica una persona più sicura di sé e felice della sua vita.
  • Una firma scarabocchiata rapidamente indica che lo scrittore è impaziente e che apprezza l'efficienza. Una firma tracciata con cura suggerisce, invece, precisione e indipendenza.
Osserva quanta pressione è esercitata durante la scrittura, puoi farlo giudicando l'intensità e il colore dell'inchiostro sulla pagina, o magari girando il foglio alla ricerca di incavi nella carta. Chi scrive facendo molta pressione prende le cose sul serio e può avere un carattere rigido e volubile; chi scrive a tratto leggero, invece, è spesso sensibile e compassionevole, anche se può non essere molto vivace o energico.


Commenti

Post popolari in questo blog

Πάντα ρει - tutto scorre

Stress e come affrontarlo