cioccolato: buono e salutare

I Maya lo definivano "il cibo degli dei" e come dargli torto? bianco, fondente al latte o con le nocciole il cioccolato è buonissimo, ma non solo, oltre che migliorare l' umore il cioccolato apporta anche altri benefici al nostro corpo

  • Combatte l'ipertensione 
  • Previene disturbi cardiovascolari
  • Aiuta il cervello a mantenersi giovane 
  • E' un ottimo antiossidante 
  • Allontana il rischio di demenza 
Quindi non c'è niente di meglio del bere una bella cioccolata calda o del mangiare un pezzo di torta al cioccolato per migliorare la nostra giornata e il nostro umore, uno dei dolci al cioccolato che preferisco sono i brownies, questo dolce tipico della cucina americana è una torta solitamente tagliata in piccoli quadratini.

Gli ingredienti per preparare i brownies sono:
  • 225 g di zucchero
  • 175 g di nocciole intere
  • 135 g di farina 00
  • 4 uova
  • un pizzico di sale fino
  • 135 g di burro a temperatura ambiente 
  • 265 g di cioccolato (preferibilmente fondente) 
Preparazione 
cominciate tritando grossolanamente il cioccolato e ponetelo a sciogliere a bagnomaria; fate attenzione che l'acqua del pentolino non entri in contatto con il cioccolato posto nella ciotola. Quando sarà quasi fuso, aggiungete il burro morbido a pezzettini.
Mescolate accuratamente fino a far fondere anch’esso, poi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo tostate per 8 minuti le nocciole in forno statico preriscaldato a 180°. Dopodiché sfornatele e lasciatele intiepidire, in modo da non scottarvi, quindi tritatele molto grossolanamente e tenetele da parte.
Ponete adesso le uova in una terrina, e, cominciando a sbatterle con le fruste elettriche, unite lo zucchero. Non è necessario montare il composto: proseguite a sbattere solo fino a quando lo zucchero non si sarà ben sciolto. Unite quindi il sale, e lasciate che anch’esso si sciolga. Sempre con le fruste in azione, aggiungete a filo il composto di cioccolato e burro ormai tiepido.
Appena anche il cioccolato si sarà amalgamato al composto smettete di sbattere. Posizionate sulla ciotola un colino a maglie strette, e setacciatevi attraverso la farina. Amalgamate con una spatola fino a farla assorbire in maniera uniforme, quindi unite le nocciole ormai fredde e amalgamate anch’esse.
Imburrate e foderate con carta da forno una teglia rettangolare di 35X27 cm (oppure una teglia quadrata 30X30 cm) e versatevi l’impasto, livellandolo con una spatola per distribuirlo in modo uniforme. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti, quindi sfornate e lasciate da parte fino al completo raffreddamento. A questo punto realizzate i vostri cubotti praticando 5 tagli orizzontali e 5 verticali ad una distanza identica per ottenere dei brownies dalle stesse dimensioni.
(fonte http://ricette.giallozafferano.it/Brownies.html)
Immagine correlata

Commenti

Post popolari in questo blog

Dimmi come scrivi e ti dirò chi sei

Πάντα ρει - tutto scorre

Stress e come affrontarlo