la felicità dietro le note

Ho sempre pensato che la musica avesse una grande influenza su di noi e su come ci sentiamo, la musica può manipolare in un certo senso i nostri sentimenti e la percezione delle cose che accadono intorno a noi. Pensiamoci un attimo, una scena d’azione di un film avrebbe lo stesso effetto senza quella bellissima musica in sottofondo? Non credo. E come se avesse un po’ di magia in sé, certo niente a che fare con i wingardium leviosa e gli avada kedavra di Harry Potter, ma comunque è quella magia che dopo una lunga e stressante giornata ti fa sorridere mentre metti su le cuffie e senti le prime note, o che quando sei in un posto affollato e vorresti solo stare da solo, ti fa sentire come se tutta la gente fosse sparita. O ancora può farti sembrare un tragitto in autobus più breve, trasportandoti verso pensieri talvolta tristi, è vero, ma unici e spettacolari. La musica non è soltanto suoni piacevoli da sentire, la musica per chi la sa ascoltare è un emozione indescrivibile che ti mette la pelle d’oca e che detto in breve ti a sentire bene. 
Ma per quale motivo questo accade? 
semplice, quando ascoltiamo una canzone che ci piace il nostro cervello libera dopamina un altro degli ormoni della felicità. 
Ascoltare musica oltre a migliorare il nostro umore apporta altri benefici nel nostro corpo:


  •  Può aiutare a concentrarsi
 Mentre ascoltiamo una canzone che ci piace la nostra concentrazione aumenterà, per questo motivo non è male ascoltare musica ogni tanto mentre si lavora.




  •  Può avere effetti benefici anche per quanto riguarda la salute

Di sicuro a molti di voi sarà capitato di andare a correre o a camminare ascoltando della musica, e ci mettevate più voglia ed energia. Questo è uno dei grandi benefici dell’ascoltare la musica. Grazie ad essa aumentiamo la nostra autostima, e può addirittura supplire al nostro bisogno d'affetto. 
· La musica fa da calmante
si dice che la musica calmi gli animali, ma questo vale anche per le persone. Di fatto, molti psicologi ricorrono alla musicoterapia durante le loro sessioni, un metodo che consiste nel utilizzare diversi tipi di suoni per migliorare le abilità fisiche, cognitive, socio-emotive e spirituali dei pazienti, con risultati molto soddisfacenti.
Un nuovo studio dell’Università del Missouri va a confermare quanto già ipotizzato: ascoltare musica allegra rende allegri, migliorando l’umore, rendendoci perfino felici.
«Il nostro studio fornisce supporto a ciò che molte persone già fanno: ascoltano la musica per migliorare i loro stato d’animo – ha spiegato la dott.ssa Yuna Ferguson, che ha condotto lo studio – Anche se perseguire la felicità personale può essere vista come un comportamento egocentrico, la ricerca suggerisce che la felicità si riferisce a una maggiore probabilità di un comportamento socialmente utile, una migliore salute fisica, un reddito più elevato e una maggiore soddisfazione nelle relazioni».



Commenti

Post popolari in questo blog

Dimmi come scrivi e ti dirò chi sei

Πάντα ρει - tutto scorre

Stress e come affrontarlo