la magia dei colori

''I colori seguono i cambiamenti delle emozioni'' - cit. Pablo Picasso
i colori esercitano una grande influenza sul nostro umore, e sono un potente mezzo di comunicazione, sono state fatte numerose ricerche a tal proposito e tutte hanno dimostrato lefficacia dei colori sul’umore delle persone, lo studio ha analizzato non solo l’influenza dei colori sul umore e sullo stato psicofisico dei pazienti, ma anche quella della presenza o dell’assenza di luce. Il nostro cervello subisce l’impatto delle diverse tonalità, innescando differenti reazioni chimiche che possono, ad esempio, aumentare o diminuire la produzione ormonale stimolando stati d’animo come tristezza o allegria.
La psicologia del colore è diventato un tema caldo nel marketing, in particolare nel neuromarkrting , arte, design, e in altre aree.
Nella pratica della psicologia clinica per esempio viene effettuato anche il test di Lucher, il test dei colori, che è un test proiettivo e serve per valutare la personalità in base alla scelta dei colori.
Ovviamente non tutte le persone sono influenzate dai colori allo stesso modo. Ogni persona reagisce in base alla propria storia, alla propria cultura, e alla propria esperienza.
Per esempio, mentre il bianco è utilizzato in molti paesi occidentali per rappresentare purezza e innocenza, in molti paesi orientali è visto come un simbolo di lutto.
Ma in che modo i colori influiscono sul nostro subconscio?
Mentre la percezione dei colori è soggettiva ci sono alcuni effetti comuni.

I colori caldi (rosso, giallo, arancione), per esempio, evocano emozioni che vanno dalla sensazione di calore e confort alla rabbia e al' ostilità.

I colori freddi (blu, viola, verde), invece, suscitano sentimenti  di calma, tristezza o indifferenza.

Questi colori vengono utilizzati anche nella cromoterapia, ossia una medicina alternativa che fa uso dei colori come terapia.

Rosso: utilizzato per aumentare la circolazione del sangue ha valenze sia positive che negative, è il colore del fuoco e quindi può rappresentare il calore e l'energia, suscita entusiasmo;
Arancione: è utilizzato per aumentare i livelli di energia, induce serenità, allegria, ottimismo;
Giallo: è utilizzato per stimolare i nervi e purificare il corpo, viene associata alla parte sinistra del cervello e in genere al lato intellettuale, con effetti di stimolazione e aiuto nello studio, è associato con la felicità, la creatività e in generale al buon umore;
Verde: rilassa gli occhi e induce calma, riflessione e concentrazione, è il colore del armonia, della speranza, del equilibrio e della pace.
Blu: viene utilizzato nel trattamento del dolore, induce calma.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dimmi come scrivi e ti dirò chi sei

Πάντα ρει - tutto scorre

Stress e come affrontarlo