Piante come anti stress

Vi sentite stressati? Un valido aiuto per ridurre stanchezza e tensione arriva dalle piante: valide alternative ai classici rimedi antistress. Secondo un’indagine Censis-Coldiretti, il 46,2 per cento degli italiani ha in casa fiori o piante da curare in balcone o in giardino. La percentuale sale al 50,8 per cento tra i giovani che hanno meno di 34 anni. Dietro questi dati non c’è soltanto una passione per il giardinaggio. Gli effetti benefici delle piante sono innegabili soprattutto quando vi trovate in periodi di intensa attività fisica o mentale.
Ogni pianta antistress è in grado di stimolare il nostro sistema nervoso per un effetto rilassante e stimolante. I ritmi frenetici della vita quotidiana mettono a dura prova la nostra resistenza psico-fisica. Quindi, molto spesso possiamo aver bisogno di un rimedio naturale che ci aiuti a recuperare l’energia oppure ad allontanare lo stress. Le piante sono un nostro alleato e possiamo utilizzarle sotto forma di integratori alimentari o estratti naturali per la preparazione di infusi, tisane o decotti.
Per combattere problemi di insonnia, alleviare l’ansia e contrastare gli stati di irrequietezza possiamo contare su diverse piante antistress. Sono facili da reperire, Inoltre, alcune di esse sono adatte anche agli ambienti domestici e donano un tocco di armonia alla casa.
Ecco alcune delle piante anti stress:

Risultati immagini per iperico

Iperico, le sue proprietà antidepressive sono un’arma contro l’ansia e donano serenità grazie alla stimolazione della serotonina e della melatonina.  

  

 


            Risultati immagini per lavanda

Lavandaquesta pianta  potete coltivarla anche a casa vostra. I suoi utilizzi sono molteplici ma anche come rimedio antistress fa il suo dovere. L’effetto energizzante è un vero toccasana contro la tensione ma non assumetela di sera, rischiereste di non chiudere occhio.

Risultati immagini per valeriana

Valeriana, è la pianta antistress per eccellenza. Combatte l’insonnia e vi aiuta ad avere un sonno molto più disteso. Lo stress accumulato, infatti, può protrarsi anche oltre il tempo della veglia ma grazie a questa pianta avrete dei benefici durante tutta la giornata;

Immagine correlata

Biancospino, pianta officinale con una nota azione sedativa che agisce direttamente sul sistema nervoso centrale riducendo il nervosismo, la tensione e l’emotività che si sono accumulate durante tutta la giornata migliorando anche la qualità del sonno. Contiene tannini e flavonoidi.

    Commenti

    Post popolari in questo blog

    Dimmi come scrivi e ti dirò chi sei

    Πάντα ρει - tutto scorre

    Stress e come affrontarlo